Ultima modifica: 5 Giugno 2020
I.C. SAN GIOVANNI BOSCO-BUONARROTI > Circolari > Valutazione Attività “Didattica a Distanza” – Griglie a.s. 2019/2020

Valutazione Attività “Didattica a Distanza” – Griglie a.s. 2019/2020

Valutazione Attività Didattiche in modalità

“Didattica a Distanza”

a.s. 2019/2020

“La valutazione oltre il voto” cit.

Il DPCM 8/3/2020  e la nota ministeriale n.279 dell’8 marzo del 2020, stabiliscono la “necessità di attivare la didattica a distanza al fine di tutelare il diritto costituzionalmente garantito all’istruzione” e in questo periodo storico è opportuno recuperare il ruolo della valutazione formativa come indispensabile strumento di accompagnamento del processo didattico nella D.A.D.

Il momento che stiamo vivendo ha reso necessario ripensare al modo di fare Scuola, integrando la didattica dei contenuti e dei saperi, riferiti ora più che mai, ai nuclei fondanti delle varie discipline, con modalità interattive e costruttive di apprendimento in buona parte innovative e quindi, poco sperimentate in tempi precedenti.

Per garantire e calibrare il sistema valutativo a partire dal mese di marzo dell’anno scolastico 2019/2020, i docenti hanno definito i processi di verifica e valutazione, tenendo conto degli aspetti peculiari della DAD e puntando sull’aspetto formativo della valutazione. La circolare ministeriale del 9 marzo, complementare a quella del 17 marzo 2020, affida la valutazione alla competenza e alla libertà di insegnamento del docente, ferma restando la coerenza con gli obiettivi fissati in sede di progettazione disciplinare.

Tale valutazione tiene in considerazione tutti gli elementi di crescita dell’alunno e valorizza i progressi individuali e di gruppo, cercando soluzioni alternative a situazioni di disagio o difficoltà negli apprendimenti, attraverso scelte orientate al potenziamento della motivazione e dell’interesse degli alunni che in questo particolare momento, più che mai, va assolutamente tenuto vivo.

La didattica a distanza, già messa a sistema nella nostra Scuola, è potenziata con le seguenti modalità: riprogettazione disciplinare e le relative UDA, fermo restando gli obiettivi imprescindibili di ciascuna materia e coordinamento dei docenti di sostegno con i docenti curricolari al fine di predisporre materiali didattici e strumenti di apprendimento coerenti con gli obiettivi dei singoli PEI.

A tal fine le docenti attuano nelle diverse soluzioni di contatto con i loro alunni (audiolezioni, videolezioni, videoconferenze, scambi di files) per l’accertamento di competenze disciplinari attraverso scambi comunicativi, compiti a tempo su piattaforma, colloqui e verifiche orali e scritte.  Si tratta di feedback utili agli alunni per riscoprire spinte motivazionali sopite dalla mancanza di contatti diretti e superare difficoltà, e alle docenti per individuare progressi e livelli di apprendimento raggiunti dai propri gruppi classe.

Le Griglie allegate, si configurano come uno strumento che descrive il livello complessivo delle competenze indicate nelle varie discipline, oltre che lo strumento per valutare una o più prestazioni ad esse correlate.

Attraverso questo strumento si possono identificare e chiarire le aspettative specifiche e quindi, i risultati attesi, nonché le modalità in cui sono stati raggiunti gli obiettivi minimi prestabiliti e definiti in esso. Pertanto esso si pone come lo strumento di sintesi per una descrizione delle competenze e per la definizione di criteri e scale di livello della loro valutazione

Per quanto riguarda gli alunni BES e DSA i docenti di sostegno supporteranno gli alunni, grazie al contatto continuo con le famiglie tramite calendarizzazioni di compiti e attività. Per il comportamento sarà indispensabile considerare l’intera vita scolastica dell’alunno, comprensiva della DAD.

Il voto finale sarà il risultato delle valutazioni effettuate attraverso le griglie di osservazione, nella consapevolezza che in questo momento di emergenza bisognerà privilegiare nella valutazione, l’accertamento di competenze trasversali quali la partecipazione, la cooperazione, la resilienza, il problem-solving.

SCUOLA PRIMARIA

Griglia di osservazione e valutazione DAD – COMUNE ALLE INTERCLASSI Scuola Primaria

Griglie di osservazione e valutazione DAD – classi prime Scuola Primaria

Griglie di osservazione e valutazione DAD – classi seconde Scuola Primaria