Ultima modifica: 2 Aprile 2021
I.C. SAN GIOVANNI BOSCO-BUONARROTI > Attività > 2 aprile 2021: Giornata Mondiale sull’Autismo

2 aprile 2021: Giornata Mondiale sull’Autismo

Uno scatto on-line in blu

In occasione della XIV Giornata Mondiale sull’autismo il nostro Istituto Comprensivo vuole manifestare comprensione e condivisione con le persone con sindrome dello spettro autistico e delle loro famiglie, sensibilizzando gli alunni con una serie di iniziative.

• La Scuola dell’infanzia e le prime, seconde e terze classi della Scuola primaria visioneranno una puntata del cartone animato “Pablo”, prodotto dalla RAI, che ha tra i suoi protagonisti un bambino autistico: si tratta di un cartone che può aiutare i bambini a comprendere un compagno di classe “particolare” e che può sembrare bizzarro. Le insegnanti, dopo la visione della puntata, guideranno i bambini a riflettere e a realizzare un disegno sull’argomento o brevi riflessioni e pensieri scritti.
  • Le classi quarte e quinte di Scuola primaria e le classi della scuola secondaria di I grado leggeranno una pagina tratta dal romanzo “Se ti abbraccio non aver paura” di Fulvio Ervas che ha come protagonisti un padre e suo figlio autistico e il loro folle viaggio, in cui sarà il figlio a insegnare a suo padre ad abbandonarsi alla vita. Al termine della lettura i docenti stimoleranno una discussione tra gli alunni, producendo riflessioni e brevi componimenti scritti.
  • Il giorno mercoledì 31 marzo tutte le classi di scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di I grado insieme ai loro insegnanti indosseranno qualcosa di blu e scatteranno una foto on-line durante le video lezioni.

IL NOSTRO ISTITUTO IN BLU PER INCLUDERE LA DIVERSITA’