Curricolo verticale
Il Curricolo Verticale di Istituto è espressione della libertà di insegnamento, dell’autonomia scolastica e, al tempo stesso, esplicita le scelte della comunità scolastica, rappresentando l’identità dell’Istituto Comprensivo. Attraverso l’elaborazione e l’allestimento del Curricolo Verticale si sviluppano e si organizzano la ricerca e l’innovazione educativa. Inoltre, questo documento garantisce a tutti gli alunni, dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di primo grado, un percorso formativo unitario, graduale, coerente, continuo e progressivo in riferimento alle competenze da acquisire e ai traguardi in termini di risultati attesi. Il Curricolo si articola attraverso i campi di esperienza nella Scuola dell’Infanzia e attraverso le discipline nella Scuola del Primo Ciclo d’Istruzione, perseguendo finalità specifiche poste in continuità orizzontale con l’ambiente di vita dell’alunno e verticale fra i due segmenti.
Il Curricolo Verticale per discipline e per competenze trasversali è stato elaborato in base al quadro normativo di riferimento nazionale ed europeo:
- Legge dell’Autonomia del 1 settembre 2000.
- Profilo educativo, culturale e professionale (D. Lgs. 59/2004).
- Quadro delle competenze chiave per l’apprendimento permanente definite nelle Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio dell’Unione Europea del 18 dicembre 2006:
- Comunicazione nella madrelingua
- Comunicazione nelle lingue straniere
- Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
- Competenza digitale
- Imparare ad imparare
- Competenze sociali e civiche
- Spirito di iniziativa e imprenditorialità
- Consapevolezza e espressione culturale
- Competenze chiave di cittadinanza e Assi culturali (DM 139 del 2007. Allegati 1 e 2):
- Imparare ad imparare
- Progettare
- Comunicare
- Collaborare e partecipare
- Agire in modo autonomo e responsabile
- Risolvere problemi
- Individuare collegamenti e relazioni
- Acquisire e interpretare l’informazione
- Indicazioni Nazionali per Curricolo della scuola dell’Infanzia e del primo ciclo d’Istruzione del 04 settembre 2012.
- Circolare Miur n. 3 del 13/02/2015 certificazione delle competenze modello sperimentale primo ciclo.
- Legge n. 107 del 13/7/2015: art.1; c. 14: PTOF; Curricolo d’istituto; RAV e Piani di miglioramento.
Il Curricolo Verticale d’Istituto rappresenta la base progettuale per nuovi modelli di apprendimento volti a garantire un adeguato livello di istruzione e una guida alla definizione degli obiettivi di apprendimento, che porteranno gli studenti a rispondere positivamente alle opportunità di successo che la vita offrirà loro in un contesto sempre più europeo. È proprio in questa prospettiva che si parla di competenze, intese come utilizzazione e padronanza delle conoscenze, superando la tradizionale separazione tra sapere e saper fare.
Pertanto per l’elaborazione del Curricolo Verticale si è partiti dalle competenze europee, dai traguardi per lo sviluppo delle competenze curricolari che appartengono ai tre ordini di scuola, dall’individuazione di abilità e conoscenze che concretizzano l’approccio teorico e garantiscono la continuità e l’organicità del percorso formativo.
Il presente documento rappresenta una guida per la realizzazione di percorsi che garantiscano la continuità didattica e metodologica tra i diversi ordini di scuola e resta un testo aperto e modificabile a seconda delle necessità mostrate dagli studenti e delle criticità che si dovranno superare nel corso degli anni scolastici.
A partire da queste premesse, le finalità prefisse dal Curricolo Verticale sono le seguenti:
- Continuità educativa – metodologica – didattica attraverso la realizzazione di un percorso formativo unitario.
- Strutturazione di un impianto organizzativo unitario e costruzione di una positiva comunicazione tra i diversi ordini di scuola.
- Utilizzazione funzionale delle risorse professionali.
- Uso di metodologie didattiche innovative.
- Sostegno alla motivazione allo studio e alla metacognizione.
- Elaborazione di un percorso graduale e coerente che rispetti la progressione delle tappe dell’apprendimento degli studenti in riferimento alle competenze da acquisire al termine del ciclo scolastico.
- Permettere l’acquisizione di competenze, abilità, conoscenze e quadri concettuali adeguati alle potenzialità di ciascun alunno, favorendone la realizzazione del progetto di vita.
Il punto di partenza per la realizzazione del Curricolo Verticale dell’I. C. “San G. Bosco – M. Buonarroti”, è stato quello di individuare i principi cardine attorno a cui far ruotare i contributi dei singoli, sia in termini di progettualità che di lessico comune. È stato adottato il sistema degli apprendimenti delle Indicazioni Nazionali e i docenti sono stati opportunamente formati attraverso corsi organizzati dalla scuola stessa negli aa. ss. 2016/17 e 2017/18. I curricoli presentati sono l’esito del lavoro collaborativo di tutti i docenti di ogni ordine e grado presenti nell’Istituto Comprensivo, organizzati in gruppi rispondenti ad un medesimo ambito disciplinare o a un nucleo di competenze specifiche. Successivamente un team più ristretto, costituito dalla Commissione “Curricolo Verticale”, ha raccolto ed esaminato i contributi dei docenti, curando la stesura definitiva del presente documento, che sarà costantemente monitorato e revisionato in base alle risultanze dell’Autovalutazione d’Istituto (RAV).