Rete Green – Riciclo
RACCOLTA DIFFERENZIATA
La campagna di sensibilizzazione proposta è un piano di comunicazione dedicato alla scuola e che coinvolgerà, attraverso gli studenti, anche la cittadinanza. Prevede azioni differenziate a livello di metodologia comunicativa. La presente proposta è un’attività di mantenimento e perfezionamento della comunicazione, riguardanti la gestione del servizio porta a porta, e con una particolare attenzione alle criticità sociali e ambientali legate all’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia da Covid19. Il progetto prevede l’implementazione di una campagna di comunicazione sui rifiuti, ovvero di tutta una serie di attività e azioni di sensibilizzazione e informazione rivolte alle istituzioni scolastiche.
DA CHI È ORGANIZZATO?
Il comune di Giovinazzo in collaborazione con IMPREGICO srl e cooperativa IRIS.
PLESSI COINVOLTI
La campagna di sensibilizzazione è rivolta ai plessi San Giovanni Bosco e Aldo Moro tutte le classi.
Tutto l’Istituto comprensivo insiste e difende la raccolta differenziata attraverso le buone pratiche quotidiane.
OBIETTIVI
- Rispettare e far rispettare l’obbligo della raccolta differenziata in tutte le classi e gli ambienti dell’Istituto al fine di espletare una corretta raccolta differenziata degli ambienti scolastici.
- Captare l’attenzione degli studenti, mirando a un miglioramento del coinvolgimento e della qualità dei materiali conferiti tramite il porta a porta.
- Incidere sui comportamenti degli studenti e delle famiglie, grazie all’acquisizione di una maggiore consapevolezza.
- Ridurre la quantità della porzione indifferenziata dei rifiuti
- Perfezionare la raccolta della plastica e della carta
- Migliorare la qualità e promuovere una raccolta più pura dei materiali nelle frazioni differenziate
- Consolidare le percentuali raggiunte
- Innescare un percorso di conoscenza su tematiche ambientali di rilievo, costruendo in questo modo un dialogo costante con la cittadinanza
- Sottolineare la relazione tra il comportamento individuale e la riduzione dei rifiuti da smaltire, illustrando i benefici economici e ambientali raggiungibili attraverso le “buone pratiche” dei cittadini.
RICICLICK
Il concorso fotografico di Ricrea, insegna a fare la raccolta differenziata in modo corretto, a recuperare una materia prima preziosa e compiere un gesto importante per il tuo pianeta!
Il tema del concorso fotografico, dal titolo “MI RIFIUTO!” è proprio l’imballaggio d’acciaio che, dopo il suo utilizzo, è diventato un rifiuto. Il concorso ha l’obiettivo di raccontare attraverso una foto come gli allievi riciclerebbero un oggetto di metallo.
Con il fotografo Paolo Carlini, è possibile scoprire nozioni essenziali sulla fotografia come la luce, la prospettiva, la scelta del soggetto e la composizione. Tra tecnica e creatività, tutto quello che è necessario sapere per ottenere uno scatto senza “errori” e, soprattutto, che urli al mondo la protesta: MI RIFIUTO!
DA CHI È ORGANIZZATO?
Il progetto è realizzato da Ricrea, il Consorzio nazionale per il Riciclo e il Recupero degli imballaggi in Acciaio con il Patrocinio del Ministero dell’Ambiente e Tutela del Territorio e del Mare.
PLESSO COINVOLTO
“Buonarroti” 72 allievi partecipanti di tutte le classi
OBIETTIVI
Gli alunni partecipanti, dopo aver scaricato l’App gratuita RiciClick® potranno mandare la loro foto migliore coerente con il tema “MI rifiuto!” per far vincere alla propria classe magnifici premi! Potreanno scoprire tutte le straordinarie proprietà dell’acciaio sul sito RiciClick® e seguire i consigli del fotografo nel video tutorial per ottenere uno scatto senza “errori. Con creatività impareranno a riutilizzare un oggetto di scarto in materiale metallico.